Approfondimenti: Il Business Plan

BG Partners – Pavia

Il Business Plan è un prospetto nel quale si valutano ed evidenziano i fattori di rischio o di successo,  nel medio – lungo periodo, di una nuova attività d’impresa.

Esso viene preso in considerazione per l’avvio di una nuova impresa, oppure per l’avvio di una nuova attività’ in un’azienda già avviata.

Il Business Plan è costituito da tre fondamentali fattori:

  • Una prima parte introduttiva nel quale si presenta l’idea imprenditoriale e si descrivono i vantaggi che si possono ottenere dal progetto;
  • Una seconda parte tecnico/operativa nel quale si fornisce un quadro chiaro e pratico sul cosa si vuole fare, dove e come si vuole svolgere l’attività;
  • Una terza parte dove si evidenziano le previsioni economiche e finanziarie;

In altre parole il Business Plan deve comprendere un risultato lordo sulla previsione dei costi diretti ( costi di manodopera, costi per materie prime, costi di ammortamento …ecc) e dei ricavi (fatturato) ed un risultato netto dove vengono considerati investimenti e spese correnti.

Lo scopo finale quindi è quello di realizzare un bilancio previsionale composto da un piano degli investimenti , un piano economico e un piano patrimoniale utilizzato sia per la pianificazione  e la gestione aziendale che per la comunicazione esterna con investitori e finanziatori.